Frasi di condoglianze: cosa scrivere in un momento così delicato?
In occasione di un lutto è però necessario, soprattutto se non si potrà assistere al funerale, scrivere su un bigliettino o attraverso un telegramma di condoglianze, delle frasi di condoglianze rivolte ai familiari del defunto. Grazie alle frasi di condoglianze si potrà così esprimere la propria tristezza provocata dalla morte ed essere vicini, anche solo col pensiero, ai parenti della persona che è venuta a mancare.
Il termine condoglianze ha origine dalla lingua latina e più precisamente dal verbo condolore (soffrire insieme), che sta proprio a descrivere il senso di vicinanza che si prova verso qualcuno che è stato colpito da un lutto.
Esempi di frasi di condoglianze
Ecco una raccolta di frasi di condoglianze, che potrà aiutarvi in questi momenti difficili, a trovare le parole giuste e più adatte ad ogni singola esigenza:
- Le persone come Lui/Lei non muoiono per sempre, solo si allontanano. Lo/La sentiremo sempre nel nostro cuore
- Condoglianze
- Ricordiamo con affetto il caro........ e Vi siamo vicini nel Vostro dolore
- Vi siamo vicini con tutto il nostro affetto
- Il caro.............. vivrà sempre nelle nostre preghiere
- Vi siamo sinceramente vicini in questa dolorosa circostanza
- Il grave lutto ci trova sensibilmente vicini alla Vostra famiglia
- La perdita subita è per noi motivo di dolore e di sincera commozione
- Vi siamo vicini nel dolore
- Questi fiori siano l'espressione più sentita del nostro sincero cordoglio
- Vi giungano le nostre più sentite condoglianze
- Sentite e sincere condoglianze
- Le siamo vicini in questo triste momento
- Partecipiamo al suo dolore
- Sinceramente addolorati per la triste circostanza porgiamo le nostre condoglianze
- La nostra famiglia, colpita, Vi è vicina in questa grave circostanza.
Questi sono solo alcuni esempi di frasi di condoglianze, ovviamente ci si può sentire liberi di utilizzare altre parole anche in relazione al grado di amicizia o parentela che ci lega alla famiglia del defunto.
Come fare le condoglianze a qualcuno
Riuscire ad essere vicini a qualcuno che ha appena perso un caro, in modo discreto e comunicando al contempo il proprio dolore, è sicuramente la scelta migliore. Un sentito e caloroso abbraccio sostituisce qualsiasi delle frasi di condoglianze. Alla notizia di una morte, se si è abbastanza in confidenza con la famiglia colpita dal lutto, si può andare direttamente a fare una breve visita a casa, tranne nel caso in cui la stessa non abbia espresso il desiderio di non riceverne. Il classico telegramma è sempre una scelta perfetta in questi momenti, dà la possibilità di esprimere il cordoglio con poche e sincere parole anche a nome di più persone (un gruppo di amici o i colleghi di lavoro per esempio) e può essere inviato prima di partecipare al funerale, ma anche nel caso in cui si fosse impossibilitati dal parteciparvi. Per inviarne uno è sufficiente chiamare il numero 186 di Poste Italiane e dettare il testo all'operatore, fornendo unitamente i propri dati. Il costo del telegramma verrà addebitato direttamente nella successiva bolletta telefonica. In alternativa ci si può recare di persona al più vicino ufficio postale o inviarlo online dal sito di poste italiane, dalla sezione dedicata, collegandosi da pc o dal proprio smartphone. Ulteriore possibilità è quella di fare le condoglianze scrivendo una o più frasi di condoglianze su un bigliettino bianco con busta, da spedire alla famiglia del defunto.
Speriamo di esservi stati d'aiuto nella scelta delle frasi di condoglianze da usare.