Musica per il funerale: consigli per scegliere quella giusta
La musica per il funerale ha lo scopo di accompagnare con il gusto dell'arte il difficile momento della dipartita. Le possibilità sono molte: dai classici cori religiosi a qualcosa di più moderno ma sempre adatto.
Valutare il contesto
Prima di scegliere la musica per il funerale occorre capire a che tipo di cerimonia si sta per assistere: è religiosa? Laica? Saranno presenti molte persone? Il defunto aveva gusti particolari? La risposta a tutte queste domande deve delineare situazioni molto diverse.
Rito religioso
In occasione di una cerimonia religiosa, solitamente è la chiesa stessa che si preoccupa della scelta della musica per il funerale. Ognuna di esse ha infatti il suo repertorio che viene utilizzato, in maniera spesso identica, in tutti i funerali.
Il repertorio della musica per il funerale comprende, solitamente:
• Canti gregoriani
- Musica classica (come l'“Ave Maria” di Schubert)
- Canzoni religiose (come l'“Io credo: Risorgerò”)
Gli strumenti utilizzati sono l'organo e il coro, nelle chiese dov'è disponibile. Si tratta di una scelta classica che si adatta molto bene al tipo di rito che è il funerale cattolico: ovvero una marcia molto carica di escatologica emotività verso Dio.
Rito laico
In questo caso la libertà della musica per il funerale è maggiore. È possibile decidere prendendo spunto dai gusti musicali del defunto e dalla sua personalità. È possibile chiamare musicisti esterni che performino qualsiasi musica. È comunque corretto optare per musiche che si adattino alla situazione, come ad esempio:
• Amazing grace di Newton, spesso utilizzata nei funerali americani
- Brani tratti dal Requiem di Mozart
- Preludio 20 oppure 22 di Chopin
Ma la lista di musica per il funerale è virtualmente infinita.
I tempi della musica per il funerale
Fondamentale è la scelta dei tempi e l'adattamento alla durata dei vari momenti della cerimonia. Sia che si tratti di rito religioso che laico, è opportuno rispettare il susseguirsi della ritualità. All'inizio, quindi, va bene scegliere brani di musica per il funerale dai più lunghi: questi accompagneranno i primi momenti di raccolta dei fedeli e dei parenti che si avvicinano al luogo di celebrazione del rito. All'interno della cerimonia, invece, è bene scegliere brani più corti che fungano da collante fra le varie parti (soprattutto nel caso religioso).Alla fine, è possibile prendere più tempo in modo tale da seguire il commiato con la famiglia del defunto.