Epigrafe funebre: tutto il cordoglio che si può esprimere in questa iscrizione
Il nome epigrafe deriva dal greco antico “ἐπιγραφή”, che significa scritto sopra, ed è proprio una sorta d'iscrizione pubblica inserita su materiale cartaceo, o su supporti in pietra, marmo o metallo. L'epigrafe ha origini greche e romane e possono essere iscritte in luoghi all'aperto, al chiuso, o su un oggetto specifico, come nel caso dei monumenti o delle lapidi. Possono inoltre essere dipinte, incise solamente e persino realizzate tramite la tecnica del mosaico.
L’epigrafe funebre
L'epigrafe funebre può essere inserita nei manifesti funebri affissi sui muri della città di residenza del deceduto, nei quali si annuncia la sua morte, nonché la data, luogo del funerale e di sepoltura. L'epigrafe funebre può altresì essere incisa sulle tombe e rappresenta spesso una frase significativa che ricordi, in modo pregnante e significativo, il defunto stesso. Si tratta di una sorta di omaggio nei confronti della persona defunta, un tratto distintivo. Può essere commissionata all’impresa funebre che segue il funerale oppure può essere scritta direttamente dai familiari, in modo che possano esprimere con le loro parole il dolore per il triste momento.
Anche se l’epigrafe funebre è una pratica che tutt’oggi si usa, risale ai tempi antichi, dove questi testi non venivano utilizzati solamente per omaggiare i defunti, ma anche per venerare gli dei e gli imperatori. In parole povere, questo tipo di manoscritto rappresenta un grande pilastro nella storia dei nostri antenati.
Chi ha il compito di scriverla?
L'epigrafe funebre viene solitamente richiesta direttamente all'impresa funebre che si occupa del funerale e che spesso dispone di molti epitaffi già preimpostati e pronte all'uso. Questa decisione deriva dal fatto che, la stesura di un testo così particolare, non è per nulla semplice, dei professionisti sicuramente sapranno soddisfare le vostre esigenze. È possibile trovare l'epigrafe che potrebbe fare al caso vostro anche navigando su internet e poi comunicarla all'agenzia di pompe funebri, anche se forse questa soluzione è la meno quotata, in quanto conferisce un senso di superficialità. Nonostante questo, on line ci sono numerosi siti dedicati a tale argomento, che presentano diverse frasi da poter scegliere e utilizzare per questa triste occasione, accompagnati da decorazioni adatte al momento.
Queste soluzioni sono certamente comode e agevoli, ma la cosa migliore da fare sarebbe quella di creare un'epigrafe funebre ad hoc personalmente. È vero, non tutti sono portati per la scrittura, soprattutto di un certo livello, ma le parole pensate da una mente esterna non potranno mai essere profonde e sentite quanto quelle scelte da parenti e amici. Solo loro infatti potrebbero ricordare, all’interno del testo, dei momenti passati insieme, o magari inserire una frase che diceva sempre il caro amico o parente defunto. Scrivere un’epigrafe personalmente, conferirà al testo tutto l’amore e il sentimento necessario a renderla unica ed inimitabile.