Costo per l'inumazione a Roma: scoprite come pagarle le tasse
Per procedere all'inumazione, procedimento identificato spesso con il più comune termine di sepoltura, è necessario pagare una tassa. Ma qual è il costo per l'inumazione a Roma?
Come avviene l’inumazione?
Pima di parlare del costo per l‘inumazione a Roma chiariamo che questa pratica consiste nel seppellire il defunto all'interno di una bara in una fossa a ricavata nella terra.
Diversamente dalla tumulazione in cui il feretro viene posto all'interno di una cappella, di una tomba o di un loculo, in questo caso la salma si decompone in maniera molto più veloce rispetto alle altre metodologie. Ma continuiamo a parlare del costo per l‘inumazione a Roma.
Quanto dura l’inumazione nella nostra città?
L’inumazione nella Capitale viene praticata in luoghi appositi destinati e ha la durata di 10 anni. in alcuni casi ci sono stati dei prolungamenti delle scadenze riguardo alle esumazioni ma si tratta di eccezioni.
Chi può autorizzarla?
Parleremo a breve del costo per l‘inumazione a Roma. Per fare la domanda di inumazione presso il Comune di Roma bisogna richiedere il rilascio dell’autorizzazione per il seppellimento all’ufficiale di stato civile. Per ottenerlo è indispensabile che siano passate almeno 24 ore dal decesso e che l’ufficiale abbia acquisito il certificato rilasciato dal medico necroscopo oppure da un altro delegato sanitario.
A questo punto l’ufficiale di stato civile farà la verifica del tempo di osservazione scritto sul certificato necroscopico.
Quando c’è morte improvvisa o si dubita di morte apparente, la durata del periodo di osservazione è di 48 ore.
Per morte violenta, o se interviene l’autorità giudiziaria, l’autorità stessa dovrà rilasciare all’ufficiale di stato civile il nulla osta per il seppellimento.
Proseguiamo a parlare del costo per l'inumazione a Roma.
Procedura e tempi per la domanda
La domanda di inumazione si può presentare direttamente da chi ne ha diritto o tramite loro delega dall’Agenzia di Pompe Funebri incaricata, agli uffici amministrativi dei servizi cimiteriali della città.
Tale domanda dovrà contenere tutti i documenti necessari, cioè:
- il Modello 525 compilato dal dichiarante, con copia completa dei documenti d’identità;
- il Modello 524 firmato dal dichiarante timbrato e firmato dall’agenzia di pompe funebri.
Dopo la presentazione della domanda l'ufficio darà l'ordine per l'inumazione. questo verrà presentato all'ispettorato del cimitero prescelto il quale ne metterà nota sul registro cimiteriale e incaricherà la squadra operativa che si occuperà della sepoltura.
Veniamo ora al costo per l‘inumazione a Roma.
Tassa per l'inumazione: ecco quanto si paga!
Questo costo per l‘inumazione a Roma va versato al Comune poiché quest'ultimo sostiene per il servizio di inumazione dei costi relativi a:
a) Costo del personale addetto al servizio, sia per la parte operativa che amministrativa;
b) Costo della realizzazione della fossa e colmatura della stessa;
c) Apposizione di una croce con nome, cognome e data della morte del defunto.
Nelle città italiane le tariffe applicate per l’inumazione oscillano tra un minimo di Euro 80,00 ad un massimo di Euro 1.491,00, a Roma la tassa per l'inumazione corrisponde ad € 606,89.
Soeriamo di avervi chiarito il costo per l‘inumazione a Roma