Camera ardente: scoprite dove e come viene allestita
La camera ardente viene solitamente allestita dopo la cerimonia funebre, prima della sepoltura, a casa del defunto o del parente più stretto rimasto in vita. La camera mortuaria è infatti il luogo, creato appositamente per tale e triste occasione, nel quale si espone la salma del defunto, prima di procedere alla definitiva sepoltura. La camera ardente si prepara dunque all'interno di una casa privata, per dare un ultimo saluto al corpo del defunto, che poi verrà seppellito.
Il nome “camera ardente” è legato alla consuetudine di posizionare all'interno del luogo dove viene esposta la salma anche lumi accesi; grazie alle nuove leggi, è oggi possibile il trasporto in cassa aperta di persone morte non nel luogo di residenza, purché ci si trovi all'interno della regione di appartenenza. Venne dato il medesimo nome anche a un tribunale francese speciale, anch'esso illuminato giorno e notte da torce.
L'allestimento della camera mortuaria potrebbe rivelarsi come una delle fasi della preparazione funeraria più tristi da affrontare, quando si verifica la perdita di una persona cara; sono infatti molti coloro che, per esporre la salma e allestire la camera ardente, si affidano alle agenzie di onoranze funebri. Le imprese di pompe funebri sono infatti preparate ad allestire una camera mortuaria, occupandosi di tutto: dal trattamento, al trasporto e alla sistemazione della salma.
Caratteristiche necessarie per una camera ardente
La perdita di un proprio caro, di un amico e di chiunque occupa una parte del nostro cuore è un momento molto difficile da superare, ed è spesso accompagnato da una sensazione di profonda tristezza. I preparativi di un funerale sono spesso molto complessi ma esistono delle agenzie di onoranze funebri professionali che si occupano di tutta l’organizzazione sia a livello burocratico sia pratico, compreso l’allestimento della camera mortuaria.
La camera ardente è un locale, che generalmente si trova all’interno dell’abitazione del defunto, o di un suo parente più prossimo, dove è esposta la salma. Il nome camera mortuaria è legato al fatto che all’interno di questa sala sono messe delle fiaccole, che simboleggiano il fuoco che arde.
La camera ardente permette di poter salutare a tutti coloro che lo desiderano, per l’ultima volta il defunto, prima dell’inizio del rito funebre e della sepoltura. Generalmente l'arredo funebre è costituito da un paravento di tessuto, che serve a coprire le pareti della stanza e l’arredamento in essa contenuto. Nella camera ardente è presente un catafalco o cavalletto, sul quale sarà poggiata la bara contenente la salma del defunto, dei fiori, un tappeto e delle luci, che simboleggiano come è stato in precedenza detto il fuoco che arde.
Grazie all’entrata in vigore di nuove normative, è possibile trasportare in una cassa aperta le salme di persone che sono morte al di fuori della regione di residenza, questo permette, nel caso in cui si viva la scomparsa di un proprio caro, di allestire una camera mortuaria all’interno della propria abitazione.
Accessori per la camera ardente
La perdita di chi occupa una parte del nostro cuore e del nostro amore è sicuramente un momento difficile e triste da sopportare. Molte persone affidano il compito dell'organizzazione del funerale alle agenzie di onoranze funebri, che contano sulla collaborazione di personale sensibile, professionale e cortese.
Spesso, le agenzie di pompe funebri, rappresentano anche un sostegno morale per chi subisce la perdita di un proprio caro e aiutano quest'ultimi anche nell'allestimento della camera ardente e nella fornitura dell'arredo funebre, che offrono sempre tra i loro servizi.
La camera ardente è generalmente allestita nella casa dove viveva il defunto o presso l'abitazione del parente più stretto in vita. La camera mortuaria è il luogo dove, tutti coloro che lo desiderano, possono portare un ultimo saluto al defunto, prima della cerimonia funebre e della sepoltura. Il nome camera ardente è legato alla presenza al suo interno di lumi sempre accesi, che simboleggiano il fuoco che arde.
L'arredo funebre, con il quale l'agenzia addetta allestisce la camera ardente, è costituito da un paravento di tessuto che va a ricoprire le pareti della stanza e l'arredamento. Nella camera mortuaria è poi posizionato un palco funebre, che ha il compito di sostenere la bara di legno in cui riposa il defunto, dei fiori freschi, un tappeto e delle luci sempre accese, che come abbiamo già detto simboleggiano il fuoco.
Gli elementi di arredo funerario più comuni
Quando avviene un decesso in casa e la camera ardente viene allestita in un ambiente domestico, come può essere un salone o una stanza da letto, vengono messi alcuni elementi d'arredo per rendere più confortevole il momento dell'ultimo saluto al defunto. Tra questi c'è il cosiddetto catafalco, ossia una struttura pieghevole che ha il compito di sorreggere la bara aperta. Può essere in resina, ottone o cromato e in alcuni casi può includere alle due estremità (o ad una sola) anche dei "fuochi", ossia dei lumini alimentati a batteria. Per chi lo desidera, è possibile anche prevedere una copertura del catafalco, fatta di velluto e personalizzabile con una scritta. Altro elemento molto utilizzato è quello che consente di nascondere i mobili della stanza per isolare il feretro e creare un ambiente più raccolto, di norma si tratta di accessori a soffietto o negli ultimi tempi anche di roll-up che possono essere facilmente montati, in entrambi i casi si può scegliere l'immagine raffigurata sopra. Un piccolo leggio per il libro firme è un altro elemento che si può mettere per consentire ad amici e parenti di lasciare un pensiero, per il defunto e la sua famiglia. Infine si possono mettere degli addobbi floreali in vasi, i più comuni in queste occasioni sono i lilium, le rose e le gerbere.
Decorazioni per le tombe
Anche il luogo in cui il nostro caro riposerà in eterno, può essere "abbellito" e reso più confortevole anche per chi va in visita al cimitero. L'arte funeraria cimiteriale propone diversi articoli che si possono mettere ad ornamento su tombe e loculi, tra questi le lampade votive sia da mettere a terra che a parete, in materiali e fogge diverse, a cui si aggiungono quelle porta cero in genere in bronzo o acciaio. Ci sono poi i vasi per i mazzi di fiori e quelli per contenere uno solo (in genere per un'orchidea o una rosa), infine si possono adornare anche le lapidi con degli elementi decorativi, ad esempio con dei rami di fiori in bronzo e cristallo.