Allestimento della camera ardente a Roma: a chi rivolgersi?
Quando ci troviamo ad affrontare la scomparsa di un familiare è difficile mantenere la lucidità necessaria per assolvere ad una serie di incombenze che purtroppo devono essere necessariamente eseguite, come: l’organizzazione delle esequie, la scelta della bara e l’allestimento della camera ardente. Si vorrebbe restare soli col proprio dolore ed è per questo che si richiede l’intervento delle agenzie di onoranze funebri, al fine di delegare a loro tali pratiche.
Quando viene a mancare, qualcuno a noi caro, infatti, non abbiamo né tempo né voglia di pensare all'allestimento della camera ardente e altre pratiche organizzative, i pensieri sono altrove.
Perché si chiama camera ardente
Successivamente alla scomparsa delle persone si procede immediatamente all’allestimento della camera ardente. Vengono così chiamate perché anticamente era usanza posizionare delle fiaccole che ardevano per tutto il tempo in cui la salma riposava in quel luogo. Generalmente infatti si sceglie come camera ardente un luogo caro alla persona defunta, in modo che possa passare gli ultimi attimi, prima di essere sepolto, nel posto che amava.
Chi si occupa di questo lavoro?
Il compito dell’allestimento della camera ardente è affidato ad un' impresa di onoranze funebri scelta dai familiari del defunto per occuparsi di tutte le procedure tecniche, pratiche e amministrative che devono essere adempiute per una corretta tumulazione. Se il decesso è avvenuto in casa, la camera ardente viene allestita in una stanza in grado di ospitare la salma per l’ultimo saluto di parenti e amici, in genere la famiglia preferisce questa soluzione, in quanto può dare l'ultimo saluto al proprio caro con maggiore intimità. Qualora non fosse possibile, l’allestimento della camera ardente avviene in un luogo appositamente messo a disposizione per tale scopo negli ospedali. In ogni caso, non esiste una regola categorica, solitamente per l'allestimento della camera ardente si fa riferimento alle ultime volontà che il defunto ha scritto nel testamento o alle possibilità dei familiari.
Infatti, prima di morire, il defunto generalmente lascia un testamento dove esprime le sue ultime volontà, soprattutto per quanto riguarda il luogo della sepoltura.
Come viene allestita una camera ardente
L’allestimento della camera ardente è un momento piuttosto delicato ed è molto importante che a svolgere tale compito siano dei professionisti in grado di curare ogni minimo dettaglio con discrezione e delicatezza scegliendo con cura gli articoli funebri e facendo in modo che l procedura non ricada sulla famiglia già provata dal dolore. La predisposizione vera e propria consiste nel:
- posizionare dei paraventi e dei teli per ricoprire le pareti della stanza e nascondere l’arredamento originario;
- sistemare i cavalletti per l’appoggio della bara;
- mettere a disposizione eventuali tappeti e tavolini per le firme;
- abbellire con addobbi floreali.
In questo modo anche un momento così triste e difficile da affrontare, può diventare un momento commemorativo e lasciare un ricordo indelebile nei cuori di parenti e amici.
Lo scopo dell'allestimento della camera ardente è, infatti quello di creare un'ambiente familiare dove si possa dare in intimità l'ultimo saluto.