Quando un caro se ne va per sempre, la maggior delle volte, in noi, si spalanca all’improvviso un vuoto col quale è difficile convivere. Chi è vicino alla famiglia del defunto fa sentire la presenza con incoraggiamenti logici ed affettuosi per andare avanti.

frasi per le lapidi

Col trascorrere del tempo, il pensiero verso la persona scomparsa, si trasformano da tristi in ricordi positivi. Al cordoglio e al lutto si aggiungono le incombenze pratiche dei funerali e della sepoltura. Per la realizzazione della lapide, i parenti, molto spesso desiderano lasciare una dedica, una scritta, un pensiero che rispecchi la memoria del defunto incidendo delle frasi per le lapidi sulla tomba.

Solitamente, la composizione standard di una lapide è di una cornice porta-foto, un portafiori, una lampada votiva, lettere e numeri per scrivere nome, cognome, data di nascita e di morte del defunto. In aggiunta, si può abbellire la lapide con delle decorazioni floreali, frasi per le lapidi da semplici a poetiche, per omaggiare la memoria del defunto. Queste epigrafi si possono comporre anche su monumenti cimiteriali, nelle cappelle gentilizie o, in caso di cremazione della salma, sull'urna funeraria.

Cosa incidere 

Le agenzie di pompe funebri si occupano di tutta l’organizzazione del funerale, dalla vestizione del defunto alla sepoltura. Un modo per "accarezzare per l’ultima volta il defunto" è quello di mettere nel luogo della sepoltura una lapide funebre. Sulla lapide, che può essere di marmo o di pietra, viene fatta un’iscrizione, l’epigrafe, che esprime in genere il cordoglio e la tristezza per la scomparsa della persona defunta.

Scrivere frasi per le lapidi è un compito delicato e significativo, in quanto queste brevi annotazioni commemorano la vita e la memoria di una persona cara. Le parole scelte dovrebbero riflettere l'essenza e il contributo della persona deceduta, onorando il suo passato e il suo impatto sulla vita di coloro che lo hanno conosciuto.

Le frasi per le lapidi possono variare notevolmente in base alla personalità, alla cultura e alle preferenze del defunto e della sua famiglia. Tuttavia, ci sono alcune linee guida generali da seguire. È importante includere il nome completo e le date di nascita e morte. Spesso, si inseriscono brevi aforismi, versi poetici o citazioni religiose che riflettono la spiritualità o le convinzioni del defunto.

Le frasi possono anche evidenziare le passioni e gli interessi della persona, i suoi valori e le relazioni familiari. Ad esempio, si potrebbero menzionare l'amore per la natura, il contributo alla comunità o il ruolo di genitore, con parole che esprimono affetto e gratitudine.

Ma quali sono le migliori frasi per le lapidi?

Scelta delle frasi per le lapidi

frasi per le lapidi

La scelta delle frasi da incidere sulle lapidi non è semplice, infatti, chi se ne occupa deve cercare di riassumere in poche righe le caratteristiche che rendevano speciale la persona scomparsa. Di seguito sono elencate alcune delle frasi per le lapidi  dalle quali è possibile prendere spunto:

  • Più non soffre, Dorme l’ultimo Sogno, Non svegliatelo, Lasciatelo dormire.
  • Uomo di elevati sentimenti.
  • Anima nobile e generosa.
  • Padre e sposo esemplare.
  • Spirito eccelso.
  • Fulgido esempio di bontà.
  • Chi io fui tu sei, chi io sono tu sarai.
  • Non piangere se mi ami il tuo sorriso mi da pace.

Le lapidi sono realizzate dalle imprese di pompe funebri, che si occupano anche di far incidere le frasi per le le lapidi o epigrafe. E’ possibile scegliere tra diversi tipi di lapidi, che hanno colori diversi e anche la frase sulla lapide può essere incisa con caratteri di scrittura diversi.

 

L’interessato autorizza al trattamento dei propri dati personali (Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679; clicca qui per sapere come gestiamo Privacy e Cookie) per le seguenti finalità: