L'esumazione è il processo di rimozione di un corpo dalla sua tomba e il suo spostamento dal sottosuolo. Spesso viene effettuata per ragioni mediche o legali, come nel caso in cui sia stato commesso un crimine o sia necessaria un'autopsia per determinare la causa della morte. In alcuni casi l'esumazione può essere richiesta dai familiari, che desiderano spostare i resti di una persona cara in un altro cimitero o luogo.

Nei casi penali l'esumazione può aiutare gli investigatori a identificare la causa o le circostanze del decesso, fornendo prove vitali che potrebbero condurre le autorità a sospetti e condanne. A volte l'esumazione viene ordinata anche nelle cause civili quando c'è una disputa tra le parti sulle modalità di sepoltura. Un giudice deve concedere l'autorizzazione per le esumazioni condotte a fini legali. Tutte le esumazioni devono essere eseguite in modo rispettoso.

L'esumazione è un processo delicato e richiede attrezzature, personale e procedure specializzate. Di solito viene eseguita da esperti del settore, come un patologo forense o uno specialista in esumazioni. A seconda delle circostanze dell'esumazione, il processo può comportare lo scavo del corpo stesso o la semplice apertura della bara per esaminarne il contenuto. In entrambi i casi, questa è un'attività che richiede molto lavoro e può durare diversi giorni.

La salma andrà inumata nuovamente ed esumata passati almeno cinque anni, nei casi in cui la stessa non abbia completato il processo di mineralizzazione. Esistono due tipi di esumazione: ordinaria, che avviene dopo i dieci anni dall'inumazione; straordinaria, se si verifica prima della durata prevista per legge. L'esumazione ordinaria si fa a titolo gratuito e viene operata dal servizio di custodia del cimitero. Quella straordinaria è invece consentita unicamente nei casi in cui si vogliano fare dei lavori extra all'interno del cimitero; viene autorizzata previa richiesta dell'Autorità Giudiziaria o Decreto del Sindaco.

Se, dopo l'esumazione, si desidera tumulare il corpo, è necessario informare i responsabili della custodia del cimitero e richiedere la concessione dell'ossario all' Ufficio di Polizia Mortuaria. Il Comune di Roma comunica i periodi di esumazione sei mesi prima della stessa, mediante affissioni, all'ingresso dei cimiteri e nelle sedi dei Municipi, e avvisi su almeno tre quotidiani.

Come richiedere l'esumazione

esumazionePer richiedere questa pratica è necessario rivolgersi all'Ispettorato Cimiteriale e prenotare un appuntamento; ecco gli indirizzi utili:

- Cimitero Flaminio - ufficio camera mortuaria Tel 0649236032/6028

- Cimitero Verano - ufficio camera mortuaria Tel 0649236216

- Cimiteri suburbani - Ispettorato Tel 0649236352

L'esumazione ordinaria è effettuata dai custodi del cimitero stesso, mentre quella straordinaria si verifica solo nei casi di lavori extra all'interno del cimitero e necessita del Decreto del Sindaco o dell'autorizzazione dell'Autorità Giudiziaria. L'esumazione di tipo ordinario si verifica dopo dieci anni dall'inumazione; quella straordinaria avviene prima del termine previsto per legge.

Quali sono i costi e le modalità

Luogo e ora vengono solitamente comunicati dal Comune dove è sepolto il defunto con dei manifesti affissi nei Municipi e nei cimiteri.

Ecco i costi riguardanti la città di Roma:

  • Tassa esumazione ordinaria (su C/C Postale): 113,00 euro;
  • Pratica cimiteriale: 60,00 euro;
  • Cassetta ossario: 20,00 euro;
  • Compensi d'uso: 30,00 euro.
  • I prezzi sono aggiornati a Maggio 2011

E' bene sapere che le pratiche di esumazione ordinaria al Cimitero di Prima Porta sono in forte ritardo. Al momento si stanno esumando le salme del '94

 

 

L’interessato autorizza al trattamento dei propri dati personali (Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679; clicca qui per sapere come gestiamo Privacy e Cookie) per le seguenti finalità: